00 06/01/2005 13:49
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Nvidia rulla, le ati fanno davvero schifo

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adesso , tornando seri: c'è una digressione che vorrei permetermi di fare, tuttavia premetto che saro' meramente tecnico riguardo le due gpu del momento, nv40 e derivati vs r300 (alias r300/350/360/420).Come in molti sanno Ati verte attorno ad un'architettura definita dallo staff d'ingegneri che hanno progettato il famoso chip Flipper del gamecube. Quando usci' la prima gpu basata su processore grafico r300(radeon 9700), le sue prestazioni annichilivano la concorrenza (rappresentata dall'nv20/25 ossia dalle GEforce 4 TI 4600-4400-4200). La cosa che lo rese celeberrimo ed ambitissimo fu pero' la facolta' di esegiure calcoli in virgola mobile e di avere vettori vertex shader in grado di eseguire salti condizionali con una precisione di 128 bit e di rivestire tutte le specifiche minime richieste dalle directx 9. Da quella volta Ati si è limitata ad eseguire "aggiustate" a tale progettazione senza introdurre vere e proprie rivoluzioni all'architettura. L'r420, per esempio, non è altro che un r300 vertiginosamente potenziato: esso infatti ha 16 unita di pixel shading (pipeline) e 6 di vertex shading che gli permettono di trasformare ben 720 milioni di triangoli. Il vero limite di questo chip favoloso risiede nella sua precisione elaborativa: puo' infatti eseguire istruzioni pixel shader a soli 24 bit ( quindi 1638 istruzioni sequenziali) ed ogni stadio di elaborazione conta su appena 128 istruzioni.L'api supportata da ogni scheda Radeon attualmente esistente si estende sino alle directx 9.0b. La vera new generation sara' il chip r520 compatibile con i pixel/vertex shader 3.0 ed altri tecnicismi che non mi sembra il caso di sollevare.
Passando sul fronte della concorrenza, cioè Nvidia, l'approccio adottato dalla casa di Santa Clara è ben diverso da quello della casa canadese: essa infatti , non contenta di rientrare nelle specifiche delle directx 9.c (ergo i gia' citati pixel/vertex shader 3.0) con 32 bit di precisione nell'esecuzione dei valori rgb insiti nei pixel shader, ha anche apportato un'ottimizzazione chiamata "ultrashadow 2" : si avvale di algoritmi che agiscono direttamente nello stancil-buffer in grado di velocizzare il calcolo di ombre ricreate tramite la tecnica dello "stencil shadow"(brevettato da creative) massicciamente utilizzate da Doom3 x esempio. In termini velocistici, qua la situazione è molto contorta: si ha da una parte (direct3d) una supremazia, di poco, da parte della x800/850xt pe sulla geforce 6800ultra, ma passanda a titoli basati su opengl, ati è messa palesemente in ginocchio dalla rivale che fa registrare risultati eccezionali sotto questa api. Dunque è piuttosto dubbioso fare una scelta : meglio la riserva prestazionale offerta dai ps/vs 3.o dell'nv40 o la potenza brutale sotto direct3d dell'r420 ( alias r300)??


spero di non avervi annoiato troppo, sorry:zzz :sorryy

[Modificato da Warchief The King 06/01/2005 13.55]

[Modificato da Warchief The King 06/01/2005 14.01]

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