Il Forum Ufficiale Di Tornei Italiani + molto altro ancora...

2010, il debutto dei taxi volanti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BomboloTze
    Post: 163
    Registrato il: 25/10/2004
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 25/11/2004 03:33

    in città una rete di mini aeroporti
    E' stato presentato ieri un modello di aeroplano a cinque posti
    Può compiere un tragitto di 35 km in soli quattro minuti

    Economici, rapidi e poco rumorosi. Via alla sperimentazione
    tra 18 mesi, entro 5 anni si passerà all'impiego reale

    LONDRA - Oltre alla macchina e all'autobus, al treno e al metrò, i pendolari che viaggiano ogni mattina dai sobborghi al centro di una grande città per recarsi al lavoro potrebbero avere presto un'alternativa fantascientifica: il taxi volante. Un'azienda inglese ha presentato ieri a Londra un modello di aeroplano a cinque posti, più uno per il pilota, in grado di compiere un tragitto di 35 chilometri in 4 minuti a un costo equivalente a quello della stessa distanza su un normale taxi a quattro ruote. I voli sperimentali del "Jetpod", come è stato battezzato, inizieranno entro diciotto mesi e il velivolo dovrebbe diventare operativo nel giro di cinque anni, cioè prima del 2010. "Una flotta di taxi volanti andrà avanti e indietro dalla periferia al cuore di Londra, o farà un percorso analogo in altre capitali, lungo predeterminati corridoi aerei", afferma Mike Dacre, amministratore delegato della Avcen, la società che ha brevettato il rivoluzionario prototipo.

    Grazie a una nuova tecnologia, il "Jetpod" volerà a bassa quota, i suoi due motori a reazione ridurranno di 20 decibel la rumorosità rispetto ai jet odierni, e potrà atterrare su una pista lunga appena 120 metri, un decimo di quelle utilizzate oggi. Costo: 759mila euro a esemplare. "Bisognerà costruire appositi aeroporti", ammette Dacre, "ma saranno piccoli e comunque noi riteniamo che, quando il taxi volante sarà una realtà concreta, le città metteranno a disposizione lo spazio necessario per farlo arrivare e ripartire". Non sarà un aviogetto complicato o sofisticato, bensì un "cavallo da tiro", capace di andare avanti e indietro in continuazione dalla periferia al centro, compiendo decine o centinaia di viaggi al giorno: il gran numero di passeggeri trasportati permetterà di contenere i costi. La Avcen calcola che un percorso dall'aeroporto di Heatrow fino alle rive del Tamigi, ovvero al centro di Londra, costerà meno di 50 sterline, circa 70 euro, più o meno come una corsa su un "black cab", gli spaziosi taxi neri che sono uno dei simboli della metropoli britannica.
    "Tzè,Tzè"
  • OFFLINE
    Bulan90
    Post: 663
    Registrato il: 28/10/2004
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 28/11/2004 19:01
    forte!!!:haha:
  • OFFLINE
    sagiptar
    Post: 3.635
    Registrato il: 20/03/2004
    Città: LECCE
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 29/11/2004 14:48
    in una parola:grandiosi:haha:
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    SAGIPTAR PALMARES


    MYSPACE.COM/SAGIPTAR



  • OFFLINE
    parrino76
    Post: 1.072
    Registrato il: 18/11/2003
    Città: PISA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 30/11/2004 18:23
    Grandi:haha:
    MODERATORE IN :










    Nella vita non sempre si ottiene quello ke si vuole,
    ma a volte ciò ke si ottiene è meglio di quello ke volevamo...



    I MIEI PREMI :